Installazione
Caliptra
Radici storiche e territoriali delle Oasi Urbane di Milano
Ruolo
Project & Social Media Manager
Anno
2021
Cliente
Politecnico di Milano
L’obiettivo del progetto è raccontare il territorio contemporaneo degli orti urbani di Milano a partire dalle loro radici passate. Queste aree sono vere e proprie oasi di memoria che emergono dal cemento non solo a livello ambientale, ma anche per la loro storia travagliata. Esse sono contraddistinte dalla resilienza – filo conduttore di tutto il progetto – intesa come capacità di adattamento e forza che ha spinto i cittadini a riappropriarsi di spazi abbandonati. Prendendo in considerazione i processi trasformativi di questi luoghi, è possibile individuare e analizzare alcune tracce che testimoniano l’influenza del passato sul presente. Caliptra è il nuovo punto di vista su questi nuclei pulsanti: il suo esito principale è l’installazione Oltre l’erbario, un’inedita narrazione in capsule delle realtà orticole meneghine basata su memorie, eventi e cambiamenti che hanno segnato il loro costituirsi. I contenuti sono preservati imitando le modalità di conservazione dell’erbario, scardinandone, però, la resa visiva.
Visualizzazioni di come sarebbe l'installazione Oltre l'erbario contestualizzata nell'orto urbano Isola Pepe Verde a Milano.
Render fotorealistici delle "capsule di memoria" che compongono l'installazione.
Visualizzazione fronte e retro e render del poster-manifesto che i visitatori possono prendere e utilizzare come guida per comprendere ciò che stanno osservando all'interno dell'installazione.
Sito web in cui gli stakeholder possono trovare sia le informazioni utili per visitare le installazioni presenti all'interno degli orti urbani di Milano, sia per acquistare il prodotto editoriale contenente nozioni storiche e curiosità sulle oasi verdi in modo più approfondito.
​
Prodotto editoriale che approfondisce la storia degli orti urbani meneghini e in particolar modo quella di Isola Pepe Verde. Il prodotto è ipoteticamente acquistabile dal sito web.
Comunicazione OOH che consiste sia nella cartellonista distribuita all'interno del quartiere, sia nelle opere di segnaletica urbana poco invasiva e temporanea realizzate sul suolo pubblico.