top of page

Interni

Con|divisioni|
Incorniciare momenti d'oro. Progetto d'interni per il Centro GRACE

Ruolo

Project Manager & Vertical Structure Designer

Anno

2020

Cliente

Centro Diurno GRACE x Politecnico di Milano

Il Centro Diurno Integrato GRACE si trova nel Borgo Sostenibile di Figino, Milano, che ogni giorno si prende cura degli anziani affetti da Alzheimer. Il titolo Con|divisioni| racchiude l’essenza stessa del progetto: il concept ha origine dalla necessità di scardinare lo stigma sociale intorno al morbo di Alzheimer, pertanto lo spazio è concepito per valorizzare i suoi ospiti ed essere il più possibile dissimile dall’ambiente ospedaliero tradizionale. L’elemento centrale, fulcro del progetto, è una struttura modulare in metallo dorato che si sviluppa sia in orizzontale, sia in verticale con molteplici funzioni: funge da sostegno dei tavoli che, avendo un’unica gamba, favoriscono l’accesso anche a persone con disabilità motorie; permette la distribuzione omogenea dell’illuminazione; favorisce lo scorrimento delle tende leggere e fonoassorbenti che consentono la suddivisione dello spazio in aree più piccole e confortevoli; infine funge da supporto per i pannelli verticali sui quali vengono esposti e valorizzati i disegni creati dagli ospiti.

3.jpg

Progetto di interni per il Centro Diurno Integrato GRACE in cui gli anziani affetti da Alzheimer trascorrono le giornate e svolgono le attività ricreative.

2.jpg
1.jpg
Render5.tif
5.jpg
4.jpg

Render fotorealistico che mostra la possibilità di svolgere attività anche outdoor grazie alla modularità degli elementi che consente di adattare il progetto a differenti esigenze negli spazi esterni.

bottom of page