Interni
Con|divisioni|
Incorniciare momenti d'oro. Progetto d'interni per il Centro GRACE
Ruolo
Project Manager & Vertical Structure Designer
Anno
2020
Cliente
Centro Diurno GRACE x Politecnico di Milano
Il Centro Diurno Integrato GRACE si trova nel Borgo Sostenibile di Figino, Milano, che ogni giorno si prende cura degli anziani affetti da Alzheimer. Il titolo Con|divisioni| racchiude l’essenza stessa del progetto: il concept ha origine dalla necessità di scardinare lo stigma sociale intorno al morbo di Alzheimer, pertanto lo spazio è concepito per valorizzare i suoi ospiti ed essere il più possibile dissimile dall’ambiente ospedaliero tradizionale. L’elemento centrale, fulcro del progetto, è una struttura modulare in metallo dorato che si sviluppa sia in orizzontale, sia in verticale con molteplici funzioni: funge da sostegno dei tavoli che, avendo un’unica gamba, favoriscono l’accesso anche a persone con disabilità motorie; permette la distribuzione omogenea dell’illuminazione; favorisce lo scorrimento delle tende leggere e fonoassorbenti che consentono la suddivisione dello spazio in aree più piccole e confortevoli; infine funge da supporto per i pannelli verticali sui quali vengono esposti e valorizzati i disegni creati dagli ospiti.
Progetto di interni per il Centro Diurno Integrato GRACE in cui gli anziani affetti da Alzheimer trascorrono le giornate e svolgono le attività ricreative.
Render fotorealistico che mostra la possibilità di svolgere attività anche outdoor grazie alla modularità degli elementi che consente di adattare il progetto a differenti esigenze negli spazi esterni.